Il programma della giornata
Mattina
Ore 10:00
Lasciati condurre alla scoperta dell’antica Baia con una straordinaria visita guidata prima al Parco Sommerso sotto il mare e poi alle celebri Terme romane.
Il percorso partirà dal porto, dove ci imbarcheremo sul battello dal fondo trasparente che ci consentirà durante la navigazione di osservare i resti della parte sommersa di Baia inabissati a circa 1,5 metri sotto il livello del mare tra pesci e la vegetazione dell’ecosistema marino.
Attraverso una scala presente sul ponte scenderemo sotto il livello del mare in un lungo corridoio finestrato che ci permetterà di ammirare la città sommersa.
NB: In caso di ridotta visibilità della città sommersa, per condizioni meteorologiche e marine avverse, l’imbarcazione effettuerà il giro panoramico della costa.
La foto dell’evento è illustrativa poiché le statue si vedranno dall’alto.
Ore 12:00
Dopo la visita in battello ci sposteremo a piedi fino alle Terme di Baia dove le nostre guide turistiche vi condurranno alla scoperta del Parco.
Esteso su di una superficie di 40.000 mq e diviso convenzionalmente in cinque settori (Villa dell’Ambulatio, Settore di Mercurio, Settore di Venere Sosandra, Settore di Venere, Settore di Diana). Il Complesso racchiude i resti di residenze patrizie dell’antica città che formarono un unico Palazzo Imperiale, famoso per la presenza di acque termali e per la bellezza dei luoghi.
N. B.: percorso sconsigliato a chi ha problemi di deambulazione.
PRANZO
Ristorante sul Porto di Baia oppure valutare altre opzioni

Note
Gli Itinerari proposti sono a titolo esemplificativo e si possono adattare a seconda delle esigenze dei partecipanti.
Si possono inserire nel percorso di visita siti non previsti in questo elenco, come Reggia di Caserta, Ville di Stabia, Casina Vanvitelliana del Fusaro (Bacoli), Mann, Museo di Capodimonte, Villa del Pausillipon, Parco Vergiliano e Cripta Neapolitana, siti meno noti come Villa romana del torchio di Quarto.
Info sui biglietti di ingresso ai siti
La prima domenica di ogni mese il biglietto è gratuito in tutti i siti ministeriali.
- Nei siti archeologici dei Campi flegrei (Castello di Baia, Piscina Mirabilis, Parco archeologico di Cuma, Parco delle Terme di Baia, Anfiteatro flavio, Rione Terra) il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5 euro a persona, gratuito sotto i 18 anni.
- Sito Archeologico di Pompei: biglietto intero 18 euro a persona.
- Sito archeologico di Ercolano: biglietto intero 16 euro a persona.
- Sito Archeologico di Oplontis-Villa di Poppea: biglietto intero 8 euro a persona.
- Casina Vanvitelliana: biglietto intero 6 euro a persona.
Le tariffe Guida turistica verranno concordate a seconda del tipo di itinerario scelto.
Contattaci ed insieme struttureremo il percorso di visita:
- cellulare: +39 388 835 2036
- scrivimi su WhatsApp al +39 388 835 2036
- e-mail: info@gruppoarcheologicocampiflegrei.it