Itinerario8: scavi di Ercolano

Il programma della giornata

Il nostro percorso guidato attraverso gli scavi di Ercolano offre l’opportunità di esplorare una delle città vesuviane meglio conservate, sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e riportata alla luce casualmente durante gli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709.

La modalità di seppellimento di Ercolano è stata diversa da quella di Pompei, e quindi diverso è anche il suo stato di conservazione. Accompagnati da una guida esperta, i visitatori avranno la possibilità di osservare l’ottimo stato delle abitazioni, dei legni e delle parti in bronzo, che ci permette di ricostruire la vita quotidiana e il modo di abitare degli antichi romani che duemila anni fa vivevano all’ombra del Vesuvio.

Durante il tour, visiteremo le case, le terme, e altri edifici pubblici e privati, scoprendo i dettagli della vita domestica e sociale dell’epoca.

Itinerario8: scavi di Ercolano

 

Info sui biglietti di ingresso ai siti

La prima domenica di ogni mese il biglietto è gratuito in tutti i siti ministeriali.

  • Nei siti archeologici dei Campi flegrei (Castello di Baia, Piscina Mirabilis, Parco archeologico di Cuma, Parco delle Terme di Baia, Anfiteatro flavio, Rione Terra) il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5 euro a persona, gratuito sotto i 18 anni.
  • Sito Archeologico di Pompei: biglietto intero 18 euro a persona.
  • Sito archeologico di Ercolano: biglietto intero 16 euro a persona.
  • Sito Archeologico di Oplontis-Villa di Poppea: biglietto intero 8 euro a persona.
  • Casina Vanvitelliana: biglietto intero 6 euro a persona.

Le tariffe Guida turistica verranno concordate a seconda del tipo di itinerario scelto.
Contattaci ed insieme struttureremo il percorso di visita: