Il programma della giornata
Il nostro percorso guidato attraverso gli scavi di Ercolano offre l’opportunità di esplorare una delle città vesuviane meglio conservate, sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e riportata alla luce casualmente durante gli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709.
La modalità di seppellimento di Ercolano è stata diversa da quella di Pompei, e quindi diverso è anche il suo stato di conservazione. Accompagnati da una guida esperta, i visitatori avranno la possibilità di osservare l’ottimo stato delle abitazioni, dei legni e delle parti in bronzo, che ci permette di ricostruire la vita quotidiana e il modo di abitare degli antichi romani che duemila anni fa vivevano all’ombra del Vesuvio.
Durante il tour, visiteremo le case, le terme, e altri edifici pubblici e privati, scoprendo i dettagli della vita domestica e sociale dell’epoca.

Info sui biglietti di ingresso ai siti
La prima domenica di ogni mese il biglietto è gratuito in tutti i siti ministeriali.
- Nei siti archeologici dei Campi flegrei (Castello di Baia, Piscina Mirabilis, Parco archeologico di Cuma, Parco delle Terme di Baia, Anfiteatro flavio, Rione Terra) il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5 euro a persona, gratuito sotto i 18 anni.
- Sito Archeologico di Pompei: biglietto intero 18 euro a persona.
- Sito archeologico di Ercolano: biglietto intero 16 euro a persona.
- Sito Archeologico di Oplontis-Villa di Poppea: biglietto intero 8 euro a persona.
- Casina Vanvitelliana: biglietto intero 6 euro a persona.
Le tariffe Guida turistica verranno concordate a seconda del tipo di itinerario scelto.
Contattaci ed insieme struttureremo il percorso di visita:
- scrivimi su WhatsApp al +39 388 835 2036
- e-mail: info@gruppoarcheologicocampiflegrei.it
- cellulare: +39 388 835 2036